Atleti rossoverdi a New York col marchio del NORCIA IGP sulla maglia di gara

Atleti della Ternana Marathon club pronti a schierarsi ai nastri di partenza della 48esima Maratona di New York, col marchio del Prosciutto di Norcia IGP in bella vista. La bellissima felpa verde è stata donata anche all’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra.

Con l’avvio di gara di domenica 4 novembre nella Grande Mela raggiunge il culmine il sodalizio gastronomico-sportivo in salsa umbra tra  il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP e il team rossoverde. Le due parti, grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Eleonora Teodori hanno promosso in questi giorni di attesa del grande evento la campagna ‘Prosciutto, Sport e Salute’ e fornito consigli utili a tutti coloro che praticano regolarmente attività fisica.

Al presidente del Consorzio Pietro Bellini, non resta che augurare ai podisti umbri un «Buon divertimento». Sicuro che «correranno secondo il principio della lealtà sportiva, con Norcia e tutto il territorio fiaccato dal sisma nel cuore, orgogliosi di portare al petto il nome di un’eccellenza umbra che racchiude in sé storia, tradizione, professionalità, competenza e ovviamente un gusto unico, il nome del Prosciutto di Norcia IGP». E allora Pronti Prosciutto VIA è la frase alla quale penseranno gli atleti rossoverdi alla partenza. Forza Ternana Marathon è quello che penseranno i dieci soci del Consorzio di Tutela del prosciutto di Norcia IGP, mentre Tommaso Moroni e tutta la squadra cominceranno a sudare.

Nella foto, da sinistra, un rappresentante del tour operator Bhs, il numero uno della Ternana Marathon club Tommaso Moroni e il famoso atleta umbro Piergiorgio Conti.

Come prepararsi al meglio per affrontare la 42 km è quello che invece suggerisce la dottoressa Teodori: «Prima della gara, il prosciutto è l’ideale: «Nella dieta dei miei sportivi, compresi i corridori della Marathon Club, è un alimento spesso presente in quanto coniuga le esigenze nutrizionali di un atleta all’alta digeribilità, e viste le numerose proprietà che possiede è facile capire perché è un cibo chiave nello sport».

#ProsciuttoSportSalute #norciaigp #umbria #food #foodie #gourmet #newyork

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale misura 321, “l’Europa investe per le zone rurali”