IL CONSORZIO

L’importanza

del Consorzio di Tutela

Il Prosciutto di Norcia IGP ha una storia lunghissima fatta di abilità manuali, di tradizioni tramandate da secoli e radicate nel territorio. Tutto questo si trasforma in un sapore unico e deciso, sempre lo stesso, da sempre. Il Consorzio di Tutela vigila affinché venga preservato e rimanga autentico. Acquistando il Prosciutto di Norcia IGP con il marchio del Consorzio sei sicuro di scegliere il meglio.

LA MISSIONE

Difendere la qualità

Il Consorzio di Tutela della IGP del Prosciutto di Norcia nasce nel 2004 con lo scopo di tutelare e valorizzare il Prosciutto di Norcia e garantire al consumatore il rispetto di tutte le caratteristiche stabilite nel disciplinare di produzione.
Il Consorzio è costituito da 10 associati, tutti ricadenti nell’areale di produzione, ad un’ altitudine superiore ai 500 metri sul livello del mare e all’interno dei comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone Spoleto, Poggiodomo.

LA BROCHURE

Scarica la brochure del

Prosciutto di Norcia IGP

http://prosciuttodinorcia.com/wp-content/themes/NorciaIGP/css/fonts/svg/basic_download.svg

Clicca sull’icona e scarica la brochure di presentazione del Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP.
Troverai una serie di informazioni sulle caratteristiche del Prosciutto di Norcia, sul lavoro del Consorzio di Tutela e sui produttori soci del Consorzio.

IL DISCIPLINARE

Scarica Il Disciplinare di Produzione

del Prosciutto di Norcia IGP

Clicca sull’icona e scarica il Disciplinare di Produzione del Prosciutto di Norcia IGP.
Il Disciplinare di Produzione indica gli obblighi a cui deve attenersi il produttore e le caratteristiche che deve possedere il prodotto, sia le materie prime che il prodotto finito.

http://prosciuttodinorcia.com/wp-content/themes/NorciaIGP/css/fonts/svg/basic_download.svg